Diritto di Famiglia

La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 8801/2023 del 28.03.2023, ha stabilito che il diritto al risarcimento del danno da fatto illecito concretatosi in un evento mortale «va riconosciuto – con riguardo sia al danno morale sia a quello patrimoniale allorquando emerga la prova di uno stabile contributo economico apportato, in vita, dal defunto al danneggiato…

Leggi Tutto

La morte di una persona determina la chiamata dei suoi successori all’eredità detta anche vocazione all’eredità che però non comporta per i chiamati all’acquisto automatico della qualità di erede e il subentro nella totalità dei rapporti trasmissibili del defunto. L’ordinamento prevede che ciò avvenga in conseguenza di un atto di manifestazione della volontà del chiamato rappresentato dalla…

Leggi Tutto

Un’attribuzione patrimoniale a favore del convivente more uxorio può configurarsi come adempimento di un’obbligazione naturale allorché la prestazione risulti adeguata alle circostanze e proporzionata all’entità del patrimonio e alle condizioni sociali del solvens. È quanto si legge nell’ordinanza della Cassazione n. 18721 dell’1 luglio 2021. S. G. ricorre per la cassazione della sentenza della Corte…

Leggi Tutto