Diritto delle Persone

La figura dell’amministratore di sostegno è stata introdotta nel nostro ordinamento dalla legge 9 gennaio 2004, n. 6, che ha attuato una vera e propria rivoluzione giuridica e culturale nella tutela delle persone fragili, affiancando ai più rigidi istituti tradizionali (interdizione e inabilitazione) un nuovo strumento, più flessibile e quindi maggiormente adattabile alla specificità delle singole situazioni.…

Leggi Tutto

La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 8801/2023 del 28.03.2023, ha stabilito che il diritto al risarcimento del danno da fatto illecito concretatosi in un evento mortale «va riconosciuto – con riguardo sia al danno morale sia a quello patrimoniale allorquando emerga la prova di uno stabile contributo economico apportato, in vita, dal defunto al danneggiato…

Leggi Tutto

La morte di una persona determina la chiamata dei suoi successori all’eredità detta anche vocazione all’eredità che però non comporta per i chiamati all’acquisto automatico della qualità di erede e il subentro nella totalità dei rapporti trasmissibili del defunto. L’ordinamento prevede che ciò avvenga in conseguenza di un atto di manifestazione della volontà del chiamato rappresentato dalla…

Leggi Tutto