Diritto Immobiliare

Una delle novità più significativa introdotte nel processo esecutivo dalla c.d. Riforma Cartabia è sicuramente l’istituto della vendita diretta previsto agli artt. 568 bis e 569 bis c.p.c. La ratio della norma va inquadrata nell’ambito del generale snellimento e razionalizzazione delle procedure perseguito dalla Riforma Cartabia, difatti, nel caso della procedura esecutiva immobiliare la vendita…

Leggi Tutto

La proposta irrevocabile del promissario acquirente ed accettata dai promittenti venditori è un accordo preparatorio del successivo rogito che mai ha avuto luogo, stante la difformità della bozza del contratto preliminare rispetto alle concordate modalità di pagamento del prezzo al saldo, ritenute rischiose dal promittente veditore. Quindi solo dalla stipulazione del contratto preliminare ovvero del…

Leggi Tutto

In tema di inadempimento del contratto preliminare di compravendita immobiliare contenente un termine, non rispettato alla scadenza, per la stipulazione del definitivo, l’esercizio dell’azione di esecuzione in forma specifica ex art. 2932 c.c. non presuppone necessariamente la natura essenziale di detto termine, né la previa intimazione di una diffida ad adempiere alla controparte, essendo sufficiente la…

Leggi Tutto