Installazione del fotovoltaico da parte del Condominio o Project Financing?

Interessante prospettiva di attualità, in ragione del rincaro energetico, è la installazione di impianti di di cogenerazione, fonti eoliche, solari o comunque rinnovabili da parte del condominio.

Infatti sono sempre più necessarie opere che consentano, non solo ai singoli condomini, ma anche a Condomini di medie o grandi superfici che necessitano di notevole energia per il funzionamento dei servizi comuni, di ottimizzare i costi.

I Condomini energivori, per necessità di funzionamento di impianti di riscaldamento, condizionamento, ascensori ecc.., stanno valutando sempre più spesso, di trarre beneficio dall’energia pulita e gratuita.

Tuttavia le scelte sono sostanzialmente due:

installazione diretta da parte del Condominio con accollo delle spese degli impianti, della loro manutenzione e smaltimento a fine ciclo (vent’anni)

oppure

Il “Project Financing” tra privati che riguarda l’affidamento in gara di Progettazione, Finanziamento, Costruzione, Manutenzione ordinaria e straordinaria e smaltimento dell’impianto a fine ciclo che può essere fatto,  ed è espressamente previsto dalla nuova disciplina del condominio all’art. 1120 codice civile al comma 2 N. 2)

1120 c.c. omissis… I condomini, con la maggioranza indicata dal secondo comma dell’articolo 1136 (ossia la maggioranza degli intervenuti che rappresentino almeno la metà del valore dell’immobile.), possono disporre le innovazioni che, nel rispetto della normativa di settore, hanno ad oggetto:

“2) le opere e gli interventi previsti …OMISSIS… per la produzione di energia mediante l’utilizzo di impianti di cogenerazione, fonti eoliche, solari o comunque rinnovabili da parte del condominio o di terzi che conseguano a titolo oneroso un diritto reale o personale di godimento del lastrico solare o di altra idonea superficie comune 1;”

Per ogni approfondimento contattate lo Studio Legale Zanetti alla mail info@avvocatozanetti.it