Novità e Interviste

La donazione è un atto di liberalità che trasferisce un bene da un soggetto (donante) a un altro (donatario), è un istituto giuridico che, sebbene mosso da intenti generosi, può celare insidie e complessità. La donazione è disciplinata dagli articoli 769 e seguenti del Codice Civile italiano, elementi essenziali della donazione: Spirito di Liberalità: La…

Leggi Tutto

Ai sensi del secondo comma dell’art. 540 c.c. al coniuge superstite, anche quando concorra con altri chiamati all’eredità, sono riservati i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, se di proprietà del defunto o comuni. Tale diritto di abitazione ha ad oggetto la sola casa…

Leggi Tutto

DIVIETO PATTI SUCCESSORI – art. 458 c.c. – Ordinanza della Corte di Cassazione Civile del 9.1.2024, n. 722 – principi giurisprudenziali in materia, tutela dell’autonomia privata L’art. 458 del codice civile prevede che “Fatto salvo quanto disposto dagli articoli 768 bis e seguenti, è nulla ogni convenzione con cui taluno dispone della propria successione. È…

Leggi Tutto