Presentazione: Avvocato Marco Alberto Zanetti

Avvocato Marco Alberto Zanetti - Studio Legale
Avvocato Marco Alberto Zanetti

l’Avvocato Marco Alberto Zanetti è nato a Padova il 2 ottobre 1973. Dopo la maturità scientifica si laurea presso l’Università degli Studi di Parma, con una tesi che tratta aspetti sia di diritto civile che di diritto amministrativo, dal titolo “La responsabilità oggettiva della Pubblica Amministrazione”, ottenendo la massima votazione.

Subito dopo lo svolgimento della pratica forense – nel corso della quale ha trattato materie di diritto civile e penale, con particolare attenzione ai diritti reali, al diritto di famiglia, diritto fallimentare, diritto agrario nonché diritto delle successioni – consegue l’abilitazione professionale presso la Corte d’Appello di Venezia.

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Padova, svolge la propria attività in tutto il territorio nazionale e, all’occorrenza all’estero, collaborando con altri professionisti quali Avvocati, Notai, Commercialisti e Consulenti Tecnici al fine di fornire assistenza completa e qualificata.

Ha compiuto la pratica notarile presso il Distretto Notarile di Padova dopo aver frequentato uno storico Notaio e per tale ragione ha maturato particolare esperienza in materia di successioni, donazioni, compravendite immobiliari e di aziende, costituzione di fondi patrimoniali, trust e Geie (Gruppo Europeo di interesse economico).


Dal 2014 ricopre la carica di Direttore Generale Nazionale di Federcontribuenti Italia,
Associazione no profit, federazione italiana a tutela dei contribuenti e dei consumatori, nonché di Delegato del Nord-Est, e si è occupato di svariati casi di interesse sociale sia locali che nazionali.

Partecipa a trasmissioni e rubriche televisive sia nazionali che locali come ospite esperto nelle materie di competenza, fornendo pareri ed esponendo soluzioni di casi concreti ed è punto di riferimento per mass media e trasmissioni di inchiesta.

Contribuisce a pubblicazioni dottrinali e giurisprudenziali, collabora allo sviluppo di opere multimediali di dottrina e giurisprudenza per primarie Case Editrici.

Già vice-presidente dell’Associazione “Amissi del Piovego”, associazione no profit di storia e cultura veneta, ambientalista e di voga alla veneta.

In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento per la Formazione continua degli Avvocati approvato il 13 Luglio 2007 dal C.N.F. (Consiglio Nazionale Forense), partecipa a corsi e seminari di formazione e di aggiornamento.