Diritto Condominiale

Il proprietario può installare sulle parti comuni dell’edificio i pannelli senza l’autorizzazione dell’assemblea, ma deve rispettare il decoro architettonico.   Il singolo proprietario può installare sulle parti comuni dell’edificio i pannelli a servizio del suo immobile senza l’autorizzazione dell’assemblea, a patto che l’intervento non renda necessaria la modifica della superficie. E che l’impianto garantisca la…

Leggi Tutto

Interessante prospettiva di attualità, in ragione del rincaro energetico, è la installazione di impianti di di cogenerazione, fonti eoliche, solari o comunque rinnovabili da parte del condominio. Infatti sono sempre più necessarie opere che consentano, non solo ai singoli condomini, ma anche a Condomini di medie o grandi superfici che necessitano di notevole energia per il…

Leggi Tutto

Le macchie di umidità, visibili dai visitatori dell’appartamento in vendita, in assenza di operazioni fraudolente di occultamento a mezzo di utilizzazione dell’arredamento, costituiscono vizi facilmente riconoscibili, con il conseguente esonero da responsabilità del venditore. É quanto si legge nell’ordinanza n. 23659 del 31 agosto 2021. PRECEDENTI GIURISPRUDENZIALI: Conformi: Cass. civ. n. 2862/1997 Cass. civ. n.…

Leggi Tutto

Il Tribunale di Trieste, sentenza 11 marzo 2021, conferma l’orientamento vigente nella giurisprudenza di merito secondo cui le spese e i costi relativi al giudizio di mediazione devono essere liquidati, all’esito del successivo giudizio di merito, secondo le regole stabilite dagli artt. 91 ss. c.p.c. Il caso Ritenuto che una delibera dell’assemblea condominiale fosse stata…

Leggi Tutto